• News
  • |
  • Ecopallet® per la salvaguardia dell’ambiente
Ecopallet® per la salvaguardia dell’ambiente

Il marchio Ecopallet® identifica una specifica linea di prodotti realizzati da Gava Cav. Giuseppe Imballaggi S.r.l., azienda da sempre attenta alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Non a caso la mission aziendale si riassume in questa frase: aiutare le Imprese realizzando soluzioni per l’imballaggio in legno nel rispetto dell’Uomo e dell’Ambiente.
In questa frase è espressa l’essenza della Gava: aiuto, rispetto, Uomo e Ambiente.

Sono questi i cardini sui cui poggiano le politiche aziendali e trovano applicazione nei vari ambiti.

In quello commerciale la società ha pensato di poter dare il proprio contributo realizzando questa innovativa linea di prodotti, con marchio Ecopallet®, che riassume le buone pratiche messe in atto in questi anni dalla società nell’ambito della sostenibilità, mettendole a disposizione del mercato offrendo un prodotto innovativo e unico, dedicato a tutte quelle aziende attente alla sostenibilità non solo dei loro prodotti ma anche delle loro produzioni.

Le caratteristiche e le qualità intrinseche di questo prodotto sono certificate secondo i più alti standard internazionali, riferiti alle norme ambientali ISO 14040 e 14044. Un prodotto assolutamente innovativo ed unico sul mercato degli imballaggi in legno.

Un aiuto concreto alle aziende più attente e sensibili che attuando progetti di sostenibilità hanno la necessità di essere coerenti con le loro politiche aziendali. Ecopallet® consente a queste imprese di non sommare negatività nella loro contabilità ambientale, in termini di emissioni di CO2 in quanto non solo l’impatto ambientale dell’Ecopallet® viene misurato secondo severi standard, cercando di minimizzarlo, ma le emissioni di CO2 residue vengono compensate attraverso l’adesione a progetti ambientali.

Questa iniziativa ha lo scopo di attuare dei progetti che consentano di ridurre il biossido di carbonio presente in atmosfera regolato da un contratto di carbon offset che regola il trasferimento di VCU – Voluntary Carbon Unit (Credito di Carbonio volontario).

I due progetti attuati per le emissioni riferite all’anno 2017 hanno riguardato due siti:

  • Il primo in URUGUAY, aderendo ad un progetto di recupero di praterie adibite a pascoli. Il progetto comprenderà un totale di 21.298 ettari di terreno precedentemente sottoposti a pascoli estensivi da parte dei bovini da carne, sui quali saranno stabilite piantagioni forestali per l’ottenimento di prodotti di legname di alto valore e longevi e per il sequestro di grandi quantità di anidride carbonica dall’atmosfera.
  • Il secondo in Italia in provincia di Pavia, con il recupero di una ex cava, un area di 12 ettari, con la piantumazione di 12.000 piante.

L’acquistare Ecopallet® significa, quindi, contribuire concretamente alla salvaguardia del nostro pianeta, per noi e per le generazioni future.