• News
  • |
  • Il programma di riforestazione in Uruguay
Il programma di riforestazione in Uruguay

Come abbiamo già accennato in un precedente articolo, la produzione ECOPALLET® è sottoposta a valutazioni di parte terza. Per cui le caratteristiche e le qualità intrinseche di questo prodotto sono certificate secondo i più alti standard internazionali, riferiti alle norme ISO 14040 e 14044 che determinano principi e requisiti per il calcolo dell’LCA (Life Cycle Assessment)

Un prodotto assolutamente innovativo ed unico sul mercato degli imballaggi in legno. Un prodotto buono sotto tutti i punti di vista. Non solo l’ECOPALLET® ha un impatto misurato e certificato, ma tutte le emissioni in termini di CO2e che derivano dalla sua produzione sono compensate attraverso l’acquisto di crediti di carbonio (VCU – Voluntary Carbon Unit ovvero Crediti di carbonio volontari)

Il progetto a cui ha aderito Gava Imballaggi si chiama “Guanaré Forest Plantations on degraded grasslands under extensive grazing”. Un programma di riforestazione di una area di 21.298 ettari situati in Uruguay precedentemente sottoposti a pascoli estensivi da parte dei bovini da carne, sui quali saranno stabilite piantagioni forestali per l’ottenimento di prodotti in legno di alto valore. Sono alberi longevi che consentiranno nel tempo il sequestro di grandi quantità di anidride carbonica dall’atmosfera.

Sono stati ritirati 325 crediti VCU necessari per neutralizzare le 325 tonnellate di CO2e associate alla produzione di Ecopallet del 2017 ed al processo produttivo dello stabilimento di Godega di Sant’Urbano.

Inoltre abbiamo sostenuto un progetto di gestione forestale sostenibile per l’assorbimento di ulteriori 100 tonnellate di CO2e presso l’ex Cava Manara in provincia di Pavia.

Riteniamo che il progetto messo in atto abbia molteplici obbiettivi. Innanzitutto consente alle aziende di avere un pallet con un alto valore aggiunto da un punto di vista ambientale, serve a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema tanto importante come gli impatti ambientali delle produzioni industriali ed i cambiamenti climatici, ed infine contribuisce concretamente al sostegno di progetti di riqualificazione ambientale ed alla riforestazione.

 

A questo link è possibile visionare tutta la documentazione del progetto.

Informazioni aggiuntive:

Ente Certificatore RINA 

Partner:

Spinlife S.r.l.

Energy Way