• News
  • |
  • Vuoi costruire una panchina in pallet? Ecco la guida che fa per te
Vuoi costruire una panchina in pallet? Ecco la guida che fa per te

Realizzare mobili riciclando il pallet è senz’altro una tendenza attuale sia nell’interior design che nell’arredo del giardino.

I bancali si prestano a numerose soluzioni creative e danno forma ad arredi economici, resistenti, originali ed ecologici.

Se sei un appassionato di riciclo divertente ed estroso o vuoi semplicemente imparare come creare una panchina utilizzando dei pallet, questo è l’articolo che fa per te!

 

Il primo passo, una volta trovati dei bancali, è smantellare, trattare e recuperare il legno grezzo del pallet. È necessario, infatti, individuare e rimuovere eventuali chiodi sporgenti e levigare e riverniciare la superficie del bancale per eliminare le schegge in agguato e donargli un aspetto liscio e gradevole.

 

Successivamente, dobbiamo andare a tagliare con una sega tre pallet in modo tale, però, da mantenere due piedini in ognuna delle tre sezioni ottenute, per garantire equilibrio alla base della nostra futura panchina. Una volta impilati l’uno sull’altro, bisogna procedere a unirli con viti o chiodi, così da formare un unico blocco compatto.

 

Lo step successivo è quello di unire alla struttura precedentemente creata un pallet completo sul retro, che fungerà da schienale, e saldare insieme tutte queste componenti con martello o avvitatore. Se desideri, puoi aggiungere anche due sezioni di bancale su entrambi i lati per dare dei braccioli alla tua panchina in pallet.

 

Gli ultimi passi? Scegli dei cuscini grandi, colorati e comodi per abbellire la tua creazione e infine…siediti e goditi il tuo confortevole sofà!